News e Prossimi Eventi

XXIX Convegno Simpat

La SIMPAT è lieta di invitarVi al suo XXIX Convegno Annuale Giornate Italiane di Analisi Transazionale dal Titolo:

“Se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante” Appartenenza, Potenza, Conflitti nei gruppi.

8/9 Marzo 2019

Il convegno si svolgerà a Roma presso Courtyard by Marriott Rome Central Park – Via Giuseppe Moscati, 7

 

Compila la tua scheda di Iscrizione! Segui il link https://goo.gl/forms/Iayk8z7HPel3cU6n2

 

Quote di Iscrizione: 

Entro il 10/02/2019

Dopo il 10/02/2019
Soci* 130,00 150,00
Non Soci  150,00 170,00
Universitari e allievi di SSAT in corso  80,00

*Soci in regola con la quota 2018

 

Scarica la Locandina                                                               Scarica il Programma                            

 

 

Leggi

CORPO-SA-MENTE 4a Edizione

Il 27-28-29 settembre 2019 si svolgerà la 4a edizione del seminario residenziale Corpo-sa-mente dal titolo 

“TETRAKYS DA ARISTOTELE AI GIORNI NOSTRI: I 4 ELEMENTI E LA CURA DEL CORPO”

Il seminario residenziale vuole essere uno spazio di riflessione sulle tematiche relative al corpo e, al tempo stesso, il luogo in cui i partecipanti possano fare conoscenza diretta del proprio corpo, attraverso i laboratori e le esperienze pratiche proposte.

Leggi

Il modello dell’Analisi Transazionale

Dai fondamenti teorici all’intervento

A cura di Sara Filanti e Silvia Attanasio Romanini

Edizioni FrancoAngeli

Il gruppo dei docenti della Scuola “Seminari Romani di Analisi Transazionale”, ha scritto e pubblicato con Franco Angeli Ed. un testo aggiornato di Analisi Transazionale di base.

Un manuale, composto a più mani, pensato per gli studenti di psicologia, per gli specializzandi in psicoterapia a indirizzo analitico transazionale e per quanti desiderino conoscere l’Analisi Transazionale e approfondirne il modello.

Questo approccio – nato negli anni ’60 dalla mente originale e precorritrice di Eric Berne – differenziatosi dalla originaria radice della psicoanalisi ortodossa per una diversa concezione della natura dell’essere umano e delle motivazioni che lo muovono, si è fatto velocemente conoscere nel mondo professionale e si sta facendo sempre più spazio in quello accademico.

Il testo è suddiviso in tre parti. Nella prima vengono esplicitati gli assunti di base e il sistema teorico che descrive la persona nella sua prospettiva intrapsichica, interpersonale e culturale. Nella seconda, clinica, viene trattata la realizzazione, nel contesto della psicoterapia, dei principi teorici e metapsicologici che ne orientano l’agire, descritti in alcune delle strategie e tecniche d’intervento maggiormente in uso. La terza sezione approfondisce la formazione e la ricerca in Analisi Transazionale.

Acquista

Leggi

Le arti della cura

Maria Teresa Romanini

Giancarlo Zedde Editore

Un Quaderno rappresenta l’identità di un gruppo: è un contenitore, l’elaborazione di tecniche e la loro applicazione, indica strategie di lavoro, coniuga modalità e stili diversi, ne riflette l’etica e l’estetica.
È uno strumento importante che presenta idee, concetti, valori, le trame tessute con i bambini e gli adolescenti e si sottopone al vaglio critico della comunità ermeneutica. L’Analisi Transazionale, “come albero della vita”, è la base da cui parte il nostro Quaderno, perché «associo all’albero un’immagine di crescita, di rigoglio e all’Analisi Transazionale con i bambini l’idea di un percorso terapeutico in divenire che evolve e che respira con le storie di vita delle persone di cui si occupa» (Munari Poda, 2014). L’albero è solido e sano se si arricchisce di tanti rami, di nuove fronde e, a tempo debito, di frutti gustosi.

Acquista

Leggi

Costruirsi Persona

Maria Teresa Romanini

Introduzione di Dolores Munari Poda

Edizioni La Vita Felice 

Scelti nell’ampio corpus scientifico di Maria Teresa Romanini, gli articoli riuniti in Costruirsi Persona (in gran parte originariamente comparsi nella «Rivista italiana di Analisi Transazionale e Metodologie Psicoterapeutiche» da lei fondata e diretta) accompagnano la sua riflessione sulla Analisi Transazionale, della quale sottolineano essenza, originalità e spessore, costituendone una sintesi vitale e affascinante. Ne emerge una «“AT” senza cera, la cui straordinaria forza, il cui altissimo valore scientifico appaiono ancora oggi tutti da approfondire» (Romanini, 1993). Nella originale orchestrazione dei temi, questa raccolta propone una profonda e puntuale lettura delle basi teoriche dell’Analisi Transazionale. Nella rigorosa individualità stilistica, nella suggestiva ricchezza delle immagini, essa illumina dell’Autrice “anima ed esattezza”.

Acquista

Leggi